domenica 2 dicembre 2012

Baviera : Munchen day 1

Agosto 2011 : a fine mese si parte presto la mattina, in macchina, per arrivare in Germania, in Baviera.
Partiamo all'alba (che bei colori il cielo !) e facciamo colazione ad un autogrill lungo l'autostrada.
Sulle 11 oltrepassiamo l'Austria e le sue foreste, per arrivare all'ora di pranzo a Monaco, all'hotel Europaischer Hof, in Baierstrasse, vicino alla stazione.

Mio fratello Paolo in albergo, vicino al leone Hans, la mascotte

La città mi colpì subito per il suo dinamismo e l'allegria dei giovani :)

Depositiamo le valigie in camera e scendiamo nel viale per pranzare con una buona pizza alla Ca' D'oro, ristorantino italiano all'aperto.

In seguito c'incamminiamo verso il centro storico di Monaco, Karlsplatz, grande piazza attorniata di famosi centri commerciali come Oberpollinger e ristoranti, che si collega con una lunga via a Marienplatz, sede del municipio (Rathaus) .
Mio fratello è subito stanco di passeggiare e di fermarsi ad ogni negozietto per comprare souvenir o scattare foto come me, quindi quando arriviamo a Marienplatz ci sediamo al bar Woerner's dove prendiamo beviamo qualcosa per rinfrescarci (fa tanto caldo !) .
Aspettiamo le 17 per assistere ai rintocchi delle campane del municipio, attraverso le quali si attiva un meccanismo che fa danzare delle marionette di legno all'apice dell'edificio.
Nel frattempo mi dirigo al negozio degli orologi Swatch, dove ne compro uno lilla, adocchiato tempo prima.
Quando ci sentiamo in forze ci rimettiamo in cammino verso l'Hard Rock Cafè (tappa obbligatoria dove acquisto la tipica maglietta con il logo del locale stampato sopra), Maximilanstrasse, viale di negozi di lusso e infine arriviamo ai Giardini Inglesi, ampi e pieni di giovani in bicicletta.
Per cena torniamo nel centro storico della città, nell'altrettanto storica birreria/ristorante Augustiner: qui mangiamo delle ottime salsicce con patate !

Fendi dentro Oberpollinger

Paolo e mamma

Frauenkirche

Karlsplatz

Se volete informarvi sui ristoranti, negozi o locali dove sono stata :