giovedì 21 agosto 2014

Florence

Eccomi di nuovo all'attivo sul blog !!!!
Dopo un po' di tempo passato a prepararmi per i test d'ingresso universitari (aiuto sono tra una settimana !!!), a capire cosa voglio dalla mia vita e a lasciarmi andare alle spalle una grossa delusione amorosa, vi racconto una giornata a Firenze coi miei genitori :)
Siamo partiti presto la mattina da Ravenna e siamo arrivati sulle 10.30 nel centro della città: abbiamo lasciato l'auto nel Garage Excelsior e ci siamo incamminati verso la Galleria Degli Uffizi, passando di fianco a Ponte Vecchio. Vi consiglio di prenotare i biglietti telefonicamente, cosi si evita la fila chilometrica di un'ora e mezza ;) Il museo essenzialmente mostra quadri dal 1200 al 1700, puntando sul Rinascimento italiano ma anche sull'arte Romana antica. Merita scattare anche qualche foto sulla terrazza della galleria, adiacente a Palazzo Vecchio, il municipio di Firenze :)
Finita la visita culturale ci siamo diretti a Piazza della Signoria, bellissima !
Per curiosità abbiamo inoltre visitato il Gucci Museum, archivio storico e artistico della maison di moda (originaria di Firenze) che ospita antiche borse e vestiti dello stilista Guccio Gucci.
Meravigliosi i vestiti dedicati alle star del cinema esposti nelle sale !!!!!
Abbiamo pranzato in seguito al "Gucci Café", devo dire neanche troppo caro e con pietanze gustose.
Per smaltire i crostini e gli ottimi ravioli al ragù abbiamo fatto una camminata fino al Duomo, il Battistero e il Campanile di Giotto, per poi proseguire verso Via de Tornabuoni, la via dello shopping di lusso ;)
Il tempo per fortuna è stato clemente, tanto sole e un po' di venticello fresco :D
Tornati su Ponte Vecchio, e passati da Piazza della Repubblica, ci siamo fermati alla "Gelateria Santa Trinità", dove abbiamo mangiato un ottimo gelato: il gusto alla cheesecake é il migliore !
Come ultime tappe abbiamo scelto Palazzo Pitti (ma solo dall'esterno per mancanza di tempo) e Piazzale Michelangelo, dal quale abbiamo visto la città dall'alto.

La nascita di Venere - Botticelli

Laocoonte

Bacco - Caravaggio

La primavera - Botticelli

La Venere - Tiziano

Io e mia mamma sulla terrazza

Palazzo Vecchio

Al Gucci Museum

Ponte Vecchio

Il pranzo !

Campanile di Giotto

Facciata del Duomo

Palazzo Pitti

Se volete informarvi su ristoranti, negozi o locali dove sono stata :